UN PROGETTO VOLUTO DALL’ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI DEL COMUNE DI BRESCIA
Facile come allacciarsi le scarpe!
Dodici incontri per imparare e divertirsi con la compatta digitale.
L’Associazione culturale Lalveare, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia, ha ideato e realizzato un corso fotografico gratuito per compatte digitali rivolto a ragazzi dai 15 ai 18 anni, che si è svolto presso la Sala Civica di Sant’Eufemia.
La fotografia è una disciplina ampia e ricca di sfaccettature: può essere amatoriale o professionale, documentaristica o creata con un set; in bianco e nero o a colori; digitale o in pellicola; grande formato o diapositiva.
Lalveare ha proposto un corso legato a quella parte della fotografia che è pura espressione, niente macchine costose, niente otturatori o obiettivi, niente pellicola, solo la facilità e la velocità dello scatto. Le macchine fotografiche compatte digitali sono adatte ai ragazzi di oggi, così desiderosi di fermare l’attimo, di condividerlo e soprattutto di divertirsi nel farlo.
Del resto anche il “mondo digitale” ha delle piccole regole che, se conosciute, permettono di usare questo meraviglioso strumento nel modo più completo e realizzare fotografie di qualità.
Il corso si è svolto in dodici incontri settimanali in cui si sono analizzate le varie funzioni della macchina fotografica compatta digitale, si è affrontata la composizione dello scatto e i metodi per utilizzare al meglio la luce naturale e quella artificiale, si sono realizzate fotografie a tema in studio e in esterna, e si è imparato a correggere e modificare le fotografie con l’uso di software dedicati.
A conclusione del corso è stata allestita una mostra di presentazione dei risultati.
Alcuni scatti presi dalla mostra finale:
MOVIMENTO
PUNTI DI VISTA
RITRATTI
REPORTAGE
SENTIMENT
STILL LIFE
URBANO